Normazione tecnica
DINTEC opera da quasi trent’anni nel campo della normazione tecnica. Collabora con i principali enti nazionali del settore per favorire la diffusione della normativa tecnica e l’utilizzo della certificazione accreditata.
Nell’ambito dell’Accordo Quadro di collaborazione tra Unioncamere e UNI (Ente Italiano di Normazione), Dintec promuove la cultura della normazione supportando l’organizzazione di webinar informativi e la revisione e sviluppo di standard. Oltre che supportando Unioncamere nella gestione degli UNICAdesk, sportelli fisici o virtuali, attivati nelle Camere di commercio. Gli sportelli UNICAdesk offrono assistenza gratuita su oltre 22.000 norme tecniche (UNI, UNI ISO, UNI EN, UNI EN ISO). Sono aperti a professionisti, imprese, pubbliche amministrazioni, studenti e chiunque sia interessato.
Sistemi di gestione e accreditamento
Tra i servizi offerti a Enti pubblici e imprese, DINTEC fornisce consulenza per l’implementazione dei principali Sistemi di Gestione. Ad esempio, ISO 9001, ISO 14001, ISO 37001, ISO 27001, ISO 17065, ISO 17020, ISO 17025 e per la certificazione della Parità di Genere secondo la UNI/PdR 125, supportando Camere di commercio e imprese nel percorso di adozione, monitoraggio e miglioramento delle politiche interne in ottica inclusiva e di parità.
L’assistenza copre l’intero iter: analisi dei requisiti, progettazione del sistema, applicazione operativa e preparazione all’audit di certificazione o accreditamento.
In conclusione, DINTEC organizza momenti di formazione e informazione e iniziative di divulgazione sulla normativa tecnica volontaria. L’obiettivo è rendere le imprese e le Camere di commercio più consapevoli, competitive e pronte a utilizzare gli standard come strumenti strategici di qualità, sicurezza e sostenibilità.