Cosa facciamo

DINTEC promuove innovazione, sostenibilità e sviluppo delle competenze con progetti, servizi e strumenti per imprese e Camere di commercio.

DINTEC, attraverso le sue aree di attività, opera per rafforzare la competitività delle imprese italiane e del sistema produttivo, promuovendo innovazione, sostenibilità e sviluppo delle competenze.
Attraverso il supporto alle Camere di commercio e la collaborazione con Enti di Ricerca e Istituzioni, realizziamo progetti, servizi e strumenti digitali che favoriscono la trasformazione tecnologica, la crescita responsabile e la valorizzazione del capitale umano.

Un approccio integrato, con diverse aree di arrività, per la crescita del Paese

Dalle iniziative per l’innovazione aperta e la digitalizzazione, ai programmi per la transizione sostenibile e la certificazione delle competenze, ogni azione è pensata per rispondere alle sfide del mercato e accompagnare le imprese verso modelli più efficienti, inclusivi e orientati al futuro.

Scopri le nostre Aree di attività

Per scoprire di più sulle aree di attività di Dintec, e sui progetti correlati, approfondisci i temi di riferimento nelle card di seguito.

Innovazione e digitalizzazione
DINTEC, attraverso le Camere di commercio, promuove innovazione e digitalizzazione per supportale le PMI nella doppia transizione.
Sostenibilità e filiere produttive
Supportiamo imprese e Camere di commercio offrendo servizi e strumenti a supporto della sostenibilità, della transizione energetica e delle filiere produttive.
Regolazione del mercato e qualità
Supportiamo Camere di commercio e imprese nella regolazione del mercato, vigilanza, etichettatura, metrologia e nell’adozione di Sistemi di gestione.
Competenze e capitale umano
DINTEC promuove la crescita professionale con certificazioni, formazione continua e strumenti digitali per studenti, lavoratori e imprese.
Supporto istituzionale
DINTEC supporta Unioncamere e Camere di commercio nella gestione di bandi, incentivi e servizi tecnici per favorire innovazione e crescita delle imprese.