Etica e trasparenza

Etica, integrità e trasparenza nei rapporti con PA e stakeholder. Politiche e procedure per una governance responsabile.

Etica, Integrità e Trasparenza

Dalla natura pubblica dei soci e dalla forma consortile della società deriva la necessità di riservare una particolare attenzione ai temi dell’etica, dell’integrità e della trasparenza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, che rappresenta l’azionista di riferimento e il destinatario principale dei servizi e dei prodotti del Consorzio.

Il Ruolo Centrale dell’Etica

Per il Consorzio, etica e trasparenza occupano un ruolo centrale: sono il fondamento su cui si costruiscono le attività e le relazioni, nella convinzione che agire in modo etico, trasparente e corretto non sia solo un obbligo morale, ma anche un elemento essenziale per il successo sostenibile dell’organizzazione.
Il Consorzio promuove una cultura aziendale basata su rispetto, equità e valorizzazione delle diversità, mantenendo alti standard di condotta in tutte le interazioni con dipendenti, clienti, fornitori e altri stakeholder.

Principi e Strumenti

In questa sezione sono riassunti i principi etici e gli strumenti adottati dal Consorzio, che guidano l’operato quotidiano, le politiche e le procedure messe in atto per garantire trasparenza, integrità e responsabilità in ogni attività.

Impegno per la Compliance

L’impegno verso l’etica aziendale non si limita alla conformità con leggi e regolamenti, ma si estende alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, in cui ogni individuo si senta valorizzato e rispettato, contribuendo alla generazione di valore condiviso e duraturo per la comunità.
In quest’ottica, il Consorzio ha sviluppato politiche e procedure per garantire il rispetto dei valori e delle normative vigenti, affidando il presidio alla unità organizzativa di Compliance Aziendale, che risponde direttamente al Direttore Generale.