Impegno per la Parità di Genere
In attuazione dei principi etici e degli standard comportamentali espressi nel Codice Etico, DINTEC si impegna costantemente a promuovere l’uguaglianza di genere e a valorizzare le diversità in ogni processo aziendale: dalla ricerca e selezione delle risorse umane all’accesso alla formazione, dalla definizione delle politiche retributive alla valutazione delle performance e all’attribuzione dei sistemi premianti, dalla selezione dei fornitori all’erogazione dei servizi.
Distribuzione per genere dei dipendenti (2024)
Politiche e Comitato Guida
A tale fine è stato istituito, nel 2022, un Comitato Guida per la Parità di Genere e definita la Politica della parità di genere del Consorzio, nella quale vengono specificate le priorità di intervento e confermato l’impegno a sostenere le pari opportunità ad ogni livello organizzativo, fin dalle fasi di assunzione.
Comitato Guida per la Parità di Genere
Il Comitato Guida per la Parità di Genere è composto da due donne e dal Direttore Generale per favorire la piena condivisione delle strategie.
L’equilibrio di genere non consiste solo in un bilanciamento numerico del personale, ma anche nel realizzare iniziative che valorizzino il ruolo femminile in azienda, basate su un corretto bilanciamento lavoro-vita privata, pari opportunità nel percorso professionale e empowerment femminile.
Il Consorzio promuove modalità di lavoro flessibili per favorire la conciliazione tra attività professionale e vita privata, come smart working e part-time.
Si impegna inoltre a favorire azioni di informazione, sensibilizzazione e engagement del personale sui temi delle pari opportunità, evitando stereotipi e promuovendo la visibilità del contributo femminile.
Certificazione UNI/PdR 125:2022
Nel 2023, è stata ottenuta la certificazione del Sistema di Gestione per la parità di genere secondo la UNI/PdR 125:2022, a conferma dell’impegno concreto del Consorzio verso inclusione, equità e responsabilità sociale.
Principi sul tema della parità di genere
- Processi di ricerca del personale svincolati dalle categorie di appartenenza delle persone che si candidano (genere, razza, età, nazionalità, provenienza economico sociale, disabilità, orientamento sessuale, religioso, politico, ecc.).
- Ingresso di nuovi talenti, capaci di apportare idee innovative e opportunità, valorizzando al contempo le competenze e l’esperienza di tutti i dipendenti già insediati.
- Formazione, informazione e aggiornamento del personale su questi temi.
- Utilizzo dello smart working e del lavoro part time per favorire la conciliazione fra vita privata-professionale.