Nuovo report Unioncamere-Dintec sull’analisi dei brevetti italiani in Europa.
È stato pubblicato il report 2024 sulla capacità innovativa del sistema produttivo italiano. Il rapporto è basato sull’analisi delle domande di brevetto presentate all’EPO.
Dalle elaborazioni di Unioncamere e Dintec emerge che nel 2024 le domande italiane di brevetto sono state 4.612, in diminuzione di 168 unità rispetto al 2023 (-3,5%). Tuttavia, ancora superiori del 25% rispetto a dieci anni fa.
A livello territoriale, Milano si conferma la prima provincia per numero di depositi, mentre Bologna e Modena registrano i maggiori incrementi annuali, contribuendo alla crescita dell’Emilia-Romagna.
Dal punto di vista settoriale, la meccanica tradizionale, la produzione e trasporti e la chimica mantengono i volumi più rilevanti. Mentre le domande di brevetti nei comparti ad alta intensità tecnologica, in particolare fisica e microelettronica, sono in riduzione.
Il report offre una lettura aggiornata della distribuzione geografica e settoriale dell’attività brevettuale italiana in Europa, fornendo un quadro di riferimento sui principali trend dell’innovazione.