La nostra storia

DINTEC supporta imprese e PA su innovazione, digitalizzazione e qualità. Scopri chi siamo e cosa facciamo.

Chi è DINTEC

DINTEC – Consorzio per l’innovazione tecnologica – è l’agenzia in house di Unioncamere, delle Camere di Commercio e dell’ENEA. Da oltre trent’anni, supporta imprese e pubbliche amministrazioni nei processi di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità, operando in stretta integrazione con il Sistema Camerale.

COMPAGINE SOCIALE

 

Status giuridico e funzioni istituzionali

DINTEC è organismo di diritto pubblico ai sensi del D.Lgs. 36/2023 e struttura del Sistema Camerale come previsto dalla Legge 580/1993.
Dal 2008 opera stabilmente in regime in house, svolgendo le proprie attività prevalentemente per i Soci, con una quota massima del 20% dedicata ad altri soggetti.

DINTEC - 1994
1994
La nascita del Consorzio

Fin dalla sua nascita DINTEC opera nella normativa tecnica e nella certificazione di prodotto e processo, sostenendo la qualificazione di imprese e PA. Contribuisce alla diffusione di marchi di qualità e sistemi di tracciabilità nelle principali filiere del made in Italy  come agroalimentare, meccanica, tessile, moda. Inoltre, svolge un ruolo centrale nella metrologia legale a supporto di Camere di Commercio e imprese.

1994
Logo Dintec 2011
2005
Innovazione, trasferimento tecnologico e sostenibilità

A partire dal 2005, invece,  amplia il proprio raggio d’azione, sviluppando competenze in proprietà industriale, business intelligence, green economy e sostenibilità, diventando un partner strategico per la competitività delle PMI.

2005
Logo attuale Dintec
2017
Industria 4.0 e coordinamento dei PID

Con il Piano Industria 4.0, DINTEC, inoltre, assume il coordinamento nazionale dei PID – Punti Impresa Digitale, progettando servizi e percorsi per la trasformazione digitale delle imprese.

2017
2024
Oggi: doppia transizione e sviluppo delle competenze

Il Consorzio, infatti, promuove la Twin Transition, sostenendo l’integrazione tra trasformazione digitale ed ecologica. Parallelamente alle tematiche da sempre presidiate, Dintec valorizza le competenze di studenti, lavoratori e professionisti attraverso iniziative formative mirate a rafforzare i settori simbolo del made in Italy.

2024