Tool e piattaforme di assessment

Scopri gli assessment progettati da DINTEC per supportare PMI e Camere di commercio nella doppia transizione digitale ed ecologica.

Supporto alla doppia transizione digitale ed ecologica

L’impegno di Dintec nel supportare le Camere di commercio italiane e le PMI nella doppia transizione, digitale ed ecologica, si traduce in soluzioni concrete: tool e piattaforme digitali di assessment progettate per accompagnare le imprese in ogni fase del loro percorso di innovazione.

Tool e piattaforme digitali per l’innovazione e la sostenibilità

Dagli strumenti di assessment per valutare la maturità digitale e la sostenibilità aziendale (ESG), ai tool di analisi della sicurezza informatica, disponibili sia in modalità di autovalutazione che con il supporto dei Digital Promoter delle Camere di commercio: ogni soluzione è pensata per rendere accessibile e misurabile la trasformazione digitale e sostenibile.

SELF I 4.0

Assessment on line che l’impresa può compilare in completa autonomia accedendo dal pulsante più in basso; SELFI4.0 restituisce automaticamente al termine del questionario un report sintetico con il posizionamento dell’impresa rispetto ai processi produttivi oggetto di indagine

ZOOM 4.0

Assessment guidato attraverso interviste al personale e alla direzione condotte dal Digital Promoter della propria camera di commercio e che si conclude con la predisposizione di un report più dettagliato. Gli strumenti di assessment sono stati sviluppati assieme alle principali università italiane (in particolare l’Università di Pisa, l’Università di Siena, e del Politecnico di Milano) e tenendo presente gli standard di riferimento europei (tra cui la norma DIN SPEC 91345:2016 “Reference Architecture Model Industrie 4.0 (RAMI4.0)”).

Digital Skill Voyager

Digital Skill Voyager è lo strumento per la valutazione delle competenze digitali rivolto a studenti e lavoratori e, più in generale, a tutti coloro che cercano uno strumento specifico per misurare le proprie competenze digitali e per valorizzarle sul mercato del lavoro.
Digital Skill Voyager è un test on line accessibile dal portale www.dskill.eu impostato con le tecniche della gamification: l’utente si troverà ad affrontare un viaggio nel tempo che porterà dalla Preistoria al Rinascimento, per poi fare un salto nel Futuro, il tutto in chiave digitale! Pur essendo uno strumento efficace e rigoroso, la sua esecuzione è divertente e dinamica.

PID Cyber Check

È un test online molto rapido, di circa 30 domande, che consente alle imprese di effettuare una prima auto-valutazione del proprio livello di esposizione al rischio di un attacco informatico.

Il PID Cyber Check offre una panoramica sulle fonti di rischio e sulle misure preventive e protettive già adottate, valutando, inoltre, il livello di preparazione dell’azienda nella gestione della sicurezza informatica, anche dal punto di vista della governance.

Pur non fornendo indicazioni specifiche sulle soluzioni da adottare per proteggersi dagli attacchi cyber, rappresenta un primo passo fondamentale per comprendere la propria postura di sicurezza.

Il servizio è gratuito, può essere svolto in completa autonomia e, al termine, genera un report personalizzato basato sulle risposte fornite nel test.

PID Cyber Check PLUS

L’assessment guidato dal personale del Punto Impresa Digitale che aiuta le imprese a valutare i controlli e le misure adottate per gestire il rischio informatico. Basandosi sulla Direttiva NIS-2, l’analisi copre aspetti chiave come la governance della cybersicurezza, la gestione delle vulnerabilità, la segnalazione di minacce e incidenti, nonché i sistemi di certificazione e la condivisione delle informazioni.

Al termine dell’incontro, un report personalizzato con i risultati dell’analisi, elaborato dal personale della Camera, offrirà all’impresa una visione della propria postura di sicurezza informatica e delle possibili aree di miglioramento.

SUSTAINability è il servizio di autovalutazione delle perfomance ESG delle imprese. Attraverso un questionario semplice ma rigoroso, le aziende possono conoscere i punti di forza, aree di miglioramento e possibili strategie per la transizione sostenibile. Lo strumento genera un report personalizzate che, sulla base delle risposte fornite, consente alle imprese di conoscere il proprio posizionamento rispetto ai principali temi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.

Progetti correlati

Atlante i4.0
Scopri Atlante i4.0: il portale che raccoglie oltre 600 strutture per supportare PMI e startup nella transizione digitale e tecnologica.
PID – Punti Impresa Digitale
Scopri i PID: la rete nazionale che supporta le PMI nella transizione digitale e sostenibile con servizi di assessment, formazione e incentivi.
IPOsserva
IPOsserva, la piattaforma digitale sulla proprietà industriale per consultare e analizzare brevetti, marchi e disegni comunitari con mappe e filtri interattivi.
PID Academy
PID Academy: la piattaforma gratuita per formazione su digitalizzazione, tecnologie 4.0, sostenibilità e gestione d’impresa.
SUSTAINability
Il servizio gratuito per PMI che valuta le performance ESG e calcola le emissioni Scope 1 e Scope 2 secondo GHG Protocol.
SMART - Bilancio di sostenibilità semplificato
SMART aiuta le PMI a redigere un bilancio di sostenibilità semplificato conforme agli standard europei, con piattaforma digitale e servizi dedicati.