Promuovere l’uso intelligente dell’energia
DINTEC promuove l’uso intelligente ed efficiente dell’energia, il ricorso a fonti rinnovabili e forme di condivisione dell’energia, attraverso attività info-formative e servizi tecnici per le Camere di commercio, con l’obiettivo di sensibilizzare le imprese e promuovere l’adozione di pratiche virtuose sul tema della transizione energetica e sostenibile.
Il Fondo di perequazione per la transizione energetica
Il Fondo di perequazione Transizione energetica e sostenibile, promosso da Unioncamere e adottato da tutte le Camere di commercio sui territori di competenza, sostiene le imprese, le comunità locali e i territori nel percorso verso la transizione energetica, attraverso la collaborazione tra Unioni regionali, Camere di commercio e Aziende speciali.
Comunità Energetiche Rinnovabili e iniziative territoriali
Dal 2021, Unioncamere – con l’assistenza tecnica di Dintec – ha avviato attività di informazione e supporto per favorire la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili.
In questo quadro, Dintec affianca le Camere di commercio nella diffusione della cultura della transizione energetica e digitale, attraverso attività di informazione e formazione, desk tecnici di supporto alle imprese, sviluppo di casi pratici di CER e realizzazione di tavoli di progettazione territoriali condivisi.
Collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Rientra in questo ambito anche l’accordo di collaborazione tra Unioncamere e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) – con il supporto tecnico di Dintec – che mira a sensibilizzare la cittadinanza sulle sfide ambientali, promuovere stili di vita sostenibili a livelli di individui, famiglie e comunità, anche imprenditoriali.
Un sistema produttivo più innovativo e sostenibile
Con queste azioni, Dintec contribuisce a rendere il sistema produttivo più innovativo, efficiente e sostenibile, favorendo una crescita economica a basso impatto ambientale e ad alto valore sociale.