Valorizzazione delle filiere

DINTEC supporta imprese e filiere agroalimentari con servizi per qualità, certificazioni, tracciabilità e valorizzazione delle produzioni tipiche.

Supporto alle imprese e alle filiere agroalimentari

DINTEC, attraverso le Camere di commercio, supporta le imprese e le filiere agroalimentari nel miglioramento della qualità, della sicurezza e della competitività dei prodotti, promuovendo la valorizzazione delle produzioni tipiche e lo sviluppo di sistemi di tracciabilità e certificazione riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

Standard di qualità per i mercati nazionali e internazionali

In particolare, DINTEC progetta e realizza attività di assistenza tecnica e formazione per favorire l’applicazione degli standard di qualità richiesti dalla distribuzione organizzata e dai mercati esteri, come BRC Global Standard for Food Safety e IFS International Food Standard, aiutando le imprese nella scelta e nell’implementazione dello standard più idoneo, nonché nella formazione del personale.

Tutela e valorizzazione delle produzioni tipiche

Dintec vanta inoltre una consolidata esperienza nella tutela e valorizzazione dei prodotti agroalimentari legati al territorio, accompagnando imprese e associazioni nei percorsi di riconoscimento di DOP, IGP, Marchi collettivi e Marchi di certificazione.
I servizi comprendono: