SUSTAINability

Il servizio gratuito per PMI che valuta le performance ESG e calcola le emissioni Scope 1 e Scope 2 secondo GHG Protocol.
SUSTAINability

SUSTAINability – Servizio di autovalutazione ESG

SUSTAINability è il servizio di autovalutazione delle perfomance ESG delle imprese. Attraverso un questionario semplice ma rigoroso, le aziende possono conoscere i punti di forza, aree di miglioramento e possibili strategie per la transizione sostenibile. Lo strumento è utile soprattutto per PMI che vogliono avviare percorsi di sostenibilità aziendale oppure che vogliono conoscere il proprio posizionamento rispetto a specifiche tematiche ESG.

assessment registrati
oltre 0

Il modulo di Assessment ESG genera automaticamente un report personalizzate che, sulla base delle risposte fornite, consente alle imprese di conoscere il proprio posizionamento rispetto ai principali temi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance. L’analisi considera anche la capacità di utilizzare le tecnologie digitali per essere più sostenibile. I punteggi sono restituiti in riferimento ai principali standard e criteri di sostenibilità internazionali: GRI, SDGs ONU e VSME. Il servizio è gratuito e replicabile dopo almeno 3 mesi con aggiornamento automatico del report.

È uno strumento, collegato alla sezione sostenibilità ambientale di SUSTAINability, che consente di stimare le emissioni di gas serra (GHG) provenienti dalle principali fonti emissive di Scope 1 (emissioni dirette da fonti di proprietà o controllate dall’organizzazione) e Scope 2 (emissioni indirette da energia importata), coerentemente a quanto previsto dal GHG Protocol. Il calcolo viene effettuato su base annuale (anno solare) su dati inseriti dall’impresa direttamente in piattaforma. Al termine dell’inserimento, verrà automaticamente generato un report dettagliato dei consumi che si potrà facilmente condividere con gli stakeholder interessati quali clienti, banche e assicurazioni. La metodologia del tool di calcolo delle emissioni Scope 1 e Scope 2 è stata validata dall’Ente di certificazione RINA, a garanzia della trasparenza ed affidabilità del processo. Il calcolo delle emissioni Scope 1 e Scope 2 rientra tra i requisiti richiesti dal VSME, lo standard europeo per la rendicontazione volontaria delle MPMI.

Contenuti correlati

Tool e piattaforme digitali
Scopri gli assessment progettati da DINTEC per supportare PMI e Camere di commercio nella doppia transizione digitale ed ecologica.
Sostenibilità aziendale
DINTEC promuove la sostenibilità aziendale con servizi, strumenti digitali e supporto alle imprese seguendo i principi ESG.