Valorizzare i progetti scolastici per la doppia transizione
Il premio Top Of The PID – School Edition valorizza i progetti scolastici che uniscono innovazione digitale e green, favorendo la collaborazione tra scuole e imprese.
Opportunità per studenti e imprese
Dal 2025, le migliori idee che parteciperanno al percorso di certificazione delle “Competenze per la doppia transizione” possono concorrere anche a questo premio, con visibilità e uno spazio dedicato alla Maker Faire Rome 2026.
Rivolto agli studenti delle scuole secondarie e alle imprese con cui attivano collaborazioni, il Premio sostiene lo sviluppo di prototipi, applicazioni e percorsi didattici orientati alla doppia transizione digitale ed ecologica.
Benefici e impatto del Premio Top Of The Pid – School Edition
L’iniziativa rafforza le competenze degli studenti con ricadute sui percorsi di Formazione scuola-lavoro (FSI) e orientamento.
Partecipare significa ottenere certificazioni, visibilità e contatti con imprese e incubatori, accelerando il passaggio dall’idea all’impatto.
Obiettivi del Premio
- Valorizzare le esperienze di innovazione nate dalla collaborazione scuola–impresa.
- Promuovere la doppia transizione: digitale ed ecologica.
- Rafforzare le competenze degli studenti con ricadute su PCTO e orientamento.
Come partecipare a Top Of The Pid – School Edition
Le candidature sono aperte da ottobre 2025 a giugno 2026 sul portale ufficiale: https://certificacompetenze.unioncamere.it