La stesura del Bilancio
Dal 2024, Dintec predispone annualmente il Bilancio di sostenibilità: in esso si trovano i risultati, le iniziative e i piani di sostenibilità del Consorzio.
La decisione di redigere un Bilancio di sostenibilità, su base volontaria, è scaturita da un periodo di trasformazione del Consorzio e da una crescente attenzione alla valorizzazione del capitale umano, alla corretta gestione delle risorse camerali e alle politiche di sviluppo nazionali e comunitarie. Questo percorso ha permesso al Consorzio di diventare un interlocutore sempre più qualificato per le Camere di commercio e gli stakeholder nazionali e un osservatore attento ai cambiamenti nei processi aziendali.
Periodo e perimetro di rendicontazione
Il Bilancio 2025 riguarda l’esercizio finanziario 2024 e include i dati relativi al biennio precedente (2022-2023).
Il perimetro della rendicontazione è relativo al Consorzio nella sua unica sede localizzata a Roma, in Via Nerva 1.
Le informazioni contenute riguardano i temi di governance, sociali, ambientali, di sicurezza e di etica del business, con l’intenzione di evidenziare i legami tra le progettualità sviluppate e i temi della sostenibilità ma, soprattutto, di indicare come il Consorzio sia impegnato nel rendere la sostenibilità un purpose delle strategie di miglioramento nel medio-lungo termine in coerenza con le priorità di sviluppo del Sistema Paese e gli obiettivi globali di sostenibilità delle Nazioni Unite.
Principi di rendicontazione e dati
Crediamo che uno degli elementi fondamentali per la valutazione dell’efficacia degli approcci di una organizzazione sia far riferimento a standard o normative a larga diffusione.
In virtù di ciò il Bilancio di sostenibilità di Dintec è stato redatto su base volontaria in conformità ai GRI Standard secondo l’opzione “with reference to the GRI Standards” e ai VSME – Voluntary Reporting Standard for SME dell’EFRAG, come meglio specificato nell’Allegato III del Report.
I temi e i dati rendicontati sono stati identificati a partire dall’analisi di materialità d’impatto condotta verso gli stakeholder. In alcuni casi, in mancanza di dati oggettivi, si è fatto ricorso a stime delle quali è stata data evidenza all’interno del testo.